Grazie ad una larghissima vittoria con il risultato di 17-5 ottenuta a Giovinazzo, il Bassano scavalca al fotofinish il Follonica che a sua volta esce sconfitto dalla pista di Monza (7-6 il punteggio finale a favore dei brianzoli). La partita inizia con una doccia fredda: dopo meno di un minuto infatti i padroni di casa passano in vantaggio.

Successivamente Scuccato e Neves ribaltano la situazione, prima che il Giovinazzo torni ancora una volta in vantaggio per 3-2 andando al bersaglio prima con Bavaro poi con Dilillo. Al tredicesimo minuto inizia la grande serata del matador Marc Julià che segna il goal del momentaneo 3-3. Sul tabellino dei marcatori finisce ancora Neves che realizza un rigore, poi Julià segna altre 3 reti intervallate da un’altro goal di Neves. Con il risultato di 8-3, le due squadre vanno al riposo.

Nei secondi 25 minuti il Bassano non si ferma: Neves e Julià si ripetono, prima che Bavaro si tolga la soddisfazione di segnare una doppietta in meno di due minuti. Ripartono gli uomini di Mr Barbieri: la rete numero è opera di Neves a cui segue N.Barbieri 120 secondi piu’ tardi. Non poteva mancare Capitan Panizza che porta il Bassano sul 13-5. Gli ultimi due minuti di gioco saranno ricordati per le 4 reti messe a segno da uno scatenato Julià.

Il giovane talento giallorosso si è reso protagonista di una serata da ricordare, segnando ben nove goal ed agganciando Tataranni in vetta alla classifica marcatori con ben 50 reti segnate. Per quanto riguarda la classifica dei portieri meno battuti, va segnalata la seconda posizione assoluta di Mauro Dal Monte, autore di una stagione a dir poco strepitosa.

A parte i 9 goal messi a segno da Julià, ottima anche la prestazione di Neves (autore di una quaterna) e del resto della squadra. Unica nota stonata il leggero infortunio al labbro di Mattia Baggio, ma siamo sicuri che il canterano si riprenderà al più presto. Alla fine della partita, Julià ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“La cosa più difficile di questa partita, il rischio da non correre era quello di sbagliare l’approccio mentale. Sulla carta siamo più forti, è vero, ma il verdetto finale lo dà solo la pista dopo 50 minuti di gioco. Mi dispiace che il Giovinazzo, squadra storica del campionato italiano, stia attraversando un momento difficile, ma sono sicuro che arriveranno tempi migliori per i pugliesi. Noi abbiamo fatto il nostro dovere, hanno giocato tutti i ragazzi e sono contento perchè se lo meritano davvero. Ho avuto la fortuna di fare nove goal, finendo addirittura in testa alla classifica dei marcatori insieme a Tataranni ed ovviamente questa cosa mi riempie di orgoglio. Ora ci aspetta il Viareggio per il primo turno dei play-off, sappiamo che sarà durissima, soprattutto in casa loro. Sabato 7 aprile ci sarà gara-1 in casa e mi appello ai nostri tifosi: abbiamo bisogno di voi, riempite il PalaSind, possiamo scrivere un’altra bellissima pagina di questo campionato. Credo ce lo meritiamo, perchè quest’anno abbiamo davvero fatto divertire il nostro pubblico che ci è stato vicino per tutto l’arco del campionato. Abbiamo fatto un ottimo lavoro insieme e cercheremo di proseguire senza fermarci. Dove potremo arrivare non lo so…non ci poniamo limiti.”