Zero punti e qualche rimpianto. Al PalaBassano è il Viareggio a prendersi il bottino pieno, vincendo meritatamente una partita mai in discussione con il risultato finale di 5-1. I toscani, apparsi in netta ripresa dopo un inizio difficile, si confermano una squadra esperta e tosta da affrontare, mentre i giallorossi, dopo due vittorie consecutive, fanno un passo indietro sul piano del gioco e della finalizzazione. Adesso sarà fondamentale andare a Monza per fare punti (si gioca martedì 20 novembre), senza rischiare di venire ripresi nella bagarre salvezza.

Il Viareggio parte fortissimo e rischia di passare subito dopo pochi istanti: Dal Monte salva su Montigel. Risponde il Bassano con una conclusione dalla distanza di Barbieri che termina fuori di poco. Poco dopo una rete annullata a Palagi sono gli ospiti a trovare il pertugio per sbloccare la contesa grazie ad una bella incursione di Jepi Selva che vale lo 0-1. Lo STEMA si scuote e impegna Barozzi con due opportunità ravvicinate di Crespo e Scuccato che non trovano il pareggio solamente per la bravura dell’estremo difensore avversario. Ma è sempre Dal Monte a tenere in partita i suoi quando ipnotizza prima Ventura e poi Montigel. La panchina fa la differenza e infatti il tecnico Dolce manda in pista il nazionale Gavioli, il quale firma una doppietta da campione: lo 0-2 nasce da un errore di disimpegno della difesa giallorossa, mentre il terzo goal arriva dopo una ripartenza nata da un errore sottoporta del Bassano. Al 24′ Crespo si fa respingere un rigore da Barozzi, ma è lo stesso spagnolo a riaprire l’incontro siglando in ribattuta la rete che manda i suoi all’intervallo sul parziale di 1-3.

La ripresa è ordinaria amministrazione per gli ospiti che controllano senza subire particolari azioni offensive del Bassano, apparso stanco e sulle gambe rispetto alla partita di sette giorni fa contro il Sandrigo. Il primo squillo per Panizza e compagni arriva solamente al 17′ quando Barozzi respinge due conclusioni di Scuccato e di Diogo Neves. Lo stesso Neves centra uno sfortunato palo che a 5′ dalla fine avrebbe potuto riaprire la sfida. Gli ultimi minuti vedono il Bassano sbilanciato gettato in attacco e questo permette al Viareggio di allungare con un rigore di Ventura e con il contropiede finale di Selva per la sua personale doppietta. Tre punti d’oro per i bianconeri che con il rientro dalla squalifica di Reinaldo Ventura sono apparsi un’altra squadra, tornata prepotentemente in corsa per gli spareggi scudetto. Per i giallorossi una serata storta e il mancato aggancio ai playoff, ma la nota positiva è stata una curva che non ha mai fatto mancare il proprio sostegno alla squadra nonostante una pesante sconfitta.

Mister Barbieri applaude gli avversari: “Il Viareggio è stato superiore e ha meritato la vittoria, giocando sulle nostre armi senza concederci di fare possesso palla come nostra abitudine. Abbiamo regalato i primi tre goal senza riuscire a trovare una giocata pulita per rientrare in partita. Non c’è stato un momento in cui abbiamo dato l’impressione di poter recuperare, per questo abbiamo sbagliato totalmente l’approccio alla gara. I nostri obiettivi non cambiano, guardiamo sempre partita per partita ma sono convinto che possiamo fare molto di più. I miei ragazzi hanno notevoli qualità e sono convinto che in futuro potremmo ottenere risultati importanti anche contro squadre superiori alla nostra”.