UBROKER DIECI E LODE
Il Bassano va in doppia cifra e stende Scandiano 10-4 al palasport
Nella sfida al proprio recente passato, in un intreccio di ricordi ed emozioni, l’Ubroker Bassano si lascia alle spalle il primo stop interno stagionale col Trissino e 72 ore più tardi torna alla vittoria piegando 10-4 lo Scandiano dell’ex Barbieri, regalandosi una scorpacciata in attacco e ritrovando la fluidità offensiva sparita il mercoledì precedente. La partenza a ritmi altissimi e testa sul manubrio dell’Ubroker spiazza l’ hockey tattico, controllato e cadenzato degli emiliani e un siluro di Coy stampa l’1-0. Quindi Cancela becca la traversa piena, Amato fa 2-0, ma la conclusione è deviata nel sacco da un intervento maldestro di Raffaelli, quindi ancora Coy chiude una magistrale combinazione avviata da Cancela, raffinata da Pol Galbas e inchidata in rete dal finalizzatore giallorosso. Qui cala la tensione di colpo dell’Ubroker e Scandiano si riporta sotto in un attimo col missile di Ballestero e il diagonale velenoso sul palo opposto dello stesso spagnolo a sancire il 3-2 del match riaperto. Ma in un amen, Sergione Festa, innescato da Coy firma da un passo il 4-2 e Mattia Milani fa altrettanto con la cinquina scacciapensieri a metà del guado. Nel lato B, due prodezze di Franchi fulminano Pertegato, rilievo di Verona nel secondo tempo riportando a contatto i reggiani e facendo letteralmente imbestialire Crudeli che sul 5-4 dà un discreto giro di manovella ai suoi. Infatti, una stangata sul secondo palo di Marc Coy, un tocco sofisticato sottorete di Mattia Baggio e un guizzo di Festa autografano l’8-4 della nuova sicurezza Bassano. A quel punto è pura accademia, l’Ubroker non alza il piede dall’acceleratore e la serata diventa la notte magica di Sergione Festa, l’ex che gonfia il bottino personale siglando nono e decimo sigillo giallorosso per la quaterna personale che lo decreta mattatore del sabato. Anche se l’mvp è Pablo Cancela, l’Archimede della comitiva.
“Ora lavoreremo duro durante la sosta e ci faremo trovare pronti alla ripresa – ammette – qualche punto l’abbiamo perso per strada ma è ancora tutto aperto. Personalmente mi bruciano di più i due sfuggiti nel finale a Forte dei Marmi sullo 0-3 per noi a 10’ dalla fine perché a Sarzana e Follonica se non sei al completo sono piste che ci sta di perdere. Ma guardiamo avanti e pensiamo a crescere e migliorare”.
Roberto Crudeli invece bada alla fase difensiva. “Se in attacco abbiamo trovato i nostri ritmi e vi assicuro che segnare 10 gol a un quintetto di Massimo Barbieri è complicato per tutti – riconosce il coach – certe sbavature difensive non mi sono piaciute per niente e i ragazzi lo sanno. Ora ci rimettiamo sotto in palestra con allenamenti sino al 23 e nuove sedute già il 27 per essere tonici il 5 gennaio a Lodi contro un avversario più in palla di noi visto che recupererà due gare sotto Natale. Non è una polemica, sia chiaro, bensì un dato di fatto. In questo primo bilancio mi dà fastidio solo la squalifica di Coy in un momento che era in stato di grazia. Sono convinto che con lui in pista sarebbe andata diversamente a Sarzana e Follonica, ma guardiamo oltre”.
Chiusura col main sponsor Fabio Spallanzani, Mr. Ubroker, per una sfida particolare. “Non nego che sia stata una serata speciale con un tumulto di emozioni, per me, scandianese, opposto al mio vecchio club. Mi complimento coi ragazzi per una vittoria brillante – il pensiero dello sponsor – e in occasione di questa pausa confermo che la scelta di venire a Bassano è stata azzeccata. Il mio vero rimpianto, più che i punti lasciati a Forte dei Marmi è l’assenza del pubblico. Immagino cosa potrebbe essere un palazzetto del genere con la gente sulle gradinate. Il nostro impegno coi giallorossi sarà almeno triennale, ma se arriveranno i successi a cui ambiamo nel tempo non escludiamo di fermarci più a lungo. Anzi…”.
SERIE A2: Lotta in partenza, va anche in vantaggio con Toniolo, tiene botta alla pari sino a inizio ripresa, poi alla distanza si arrende al maggiore talento e alla superiore esperienza della capolista Vercelli che sulla sua pista regola il Bassano ’54 di Nunes per 7-1. Ora il vero campionato dei giallorossi comincia per davvero nel recupero di mercoledì 23 dicembre col Novara al PalaUbroker alle 20.45. Lì, può svoltare una stagione.