UBROKER ALL’ESAME DEL FORTE
Sabato sera alle 20.45, tappa delicata per il Bassano di scena sul campo di una delle big conclamate del campionato
Il ritorno di Roberto Crudeli a Forte dei Marmi, cioè casa sua, il luogo dove è nato, cresciuto e ha debuttato in A 40 anni fa non è mai un passaggio banale. Tantopiù che là ha anche una sua avviata attività imprenditoriale. Al Forte lui ha anche aperto la bacheca del club vincendo in sequenza i primi due scudetti e la Supercoppa Italiana nel 2014 e 2015, trasformando una storica società dell’hockey italiano in un sodalizio anche vincente. Come peraltro è tuttora.
Coach, un serata contro il tuo passato…
“ Al di là di questo, visto che tanto da giocatore che da allenatore, sono tornato da avversario al Forte ormai parecchie volte, considero i blaugrana al momento la più seria pretendente allo scudetto. I migliori del mazzo, insomma. Tra l’altro hanno appena battuto il Lodi e sono reduci da una goleada nell’ultimo turno. Sono in gran spolvero”.
L’Ubroker è tornato alla vittoria ma in Toscana servirà un altro tipo di prestazione, ben più robusta
“Col Monza mi tengo di buono il risultato che ci ha fatto guadagnare una posizione in classifica e basta. Tutto il resto non mi è piaciuto per tutta una serie di motivi, tra i quali il cambio forzato della pista che è stato problematico: mica per il parquet, che è favoloso, ma proprio per la ridotta luminosità rispetto al PalaUbroker che toglie visibilità e punti di riferimento ai giocatori. Può sembrare una banalità, ma incide tantissimo.
Cosa ti aspetti da questa sfida?
“Il nostro obiettivo da qui a Natale è raccogliere più punti possibile, ma sarei presuntuoso se dicessi che a Forte dei Marmi dobbiamo vincere a tutti i costi perché non è così. Bisogna invece offrire una prova di gran qualità e personalità che ti permetta di stare dentro al match sino alla sirena. Dimostrare cioè di essere molto vicini al loro livello di squadra favorita. Poi è ovvio che si va in campo per vincere ma io mi aspetto soprattutto una prestazione alla pari, gagliarda, da formazione di razza”.
Da martedì scorso si va in pista ogni tre giorni e sino alle feste. Inciderà la preparazione atletica…
“Noi abbiamo lavorato duro nelle settimane della sosta proprio per questo, per essere pronti in questo periodo di gare ravvicinate. Ora assieme alla dimensione fisica dobbiamo ritrovare anche brillantezza. Ma adesso servono carattere e lucidità per reggere l’urto dei più bravi”.
SERIE A2
Dopo alcune gare col risultato solo sfiorato, il Bassano ’54 riceve sabato sera alle 18 al PalaUbroker il solido Cremona, pretendente ai playoff, per schiodare finalmente la classifica e strappare il primo punto salvezza. Il quintetto di Luis Nunes, abbisogna anche di un filo di buona sorte che gli ha incredibilmente voltato le spalle in questo primo scorcio di stagione tra assenze pesanti e beffe in volata.