UBROKER BASSANO, SFIDA AL LODI
Sabato sera il Lodi co-capolista al PalaUbroker (alle 20.45). Giallorossi provano a vincere per schivare i preliminari playoff.
L’ultimo giro di giostra di regular season è anche quello più succoso. L’Ubroker Bassano, reduce da due prestazioni belle robuste attende sabato sera al palazzo il Lodi capolista in coabitazione col Forte dei Marmi per inseguire una complicata vittoria, indispensabile per schivare i preliminari playoff. In caso di pareggio o sconfitta e contemporaneo successo del Valdagno a Breganze, niente tabellone diretto per lo scudetto e obbligo dei preliminari presumibilmente col Correggio.
“Ma noi prima di arrenderci a dover disputare i preliminari vogliamo provare a entrare in griglia dalla porta principale – avverte coach Roberto Crudeli – siamo ancora padroni del nostro destino. Poi, se dovremo fare i preliminari, nessun problema, lavoreremo per superarli e giocare poi i playoff d’elite”.
Cosa serve per fermare il Lodi?
“Replicare quantomeno la prova offerta col Forte dei Marmi. Parliamoci chiaro: l’Amatori è superiore a noi, ma nei precedenti stagionali le due sconfitte sono state anche figlie di episodi a noi sfortunati. Con questo non cerco alibi, beninteso, ma sulla gara secca siamo un cliente scomodo anche per loro. E sulla gara secca noi siamo in grado di battere chiunque. Anche senza Pol Galbas che però sta meglio dalla pubalgia che l’ha lasciato ai box l’ultimo mese e almeno siederà in panchina nei dieci. L’idea è di riattivarlo a pieno regime per la post season”.
In settimana davanti alle telecamere, coach, hai riassunto il progetto pluriennale del club.
“Vero. Quest’anno l’idea era di stare tra le prime 5 e giocarci tutto ai playoff, abbiamo patito più di un intoppo con diversi giocatori assenti nei momenti clou e paghiamo pure demeriti nostri, ma siamo ancora in tempo per girare la stagione. Poi l’anno venturo l’idea è competere per titolo e Coppa Italia con l’idea quantomeno di centrare un ingresso in finale scudetto o per giocarci la Coppa. Il terzo anno infine l’intento, come da programma, è sollevare un trofeo. E se accadrà, i tre anni di progetto potrebbero diventare quattro se non di più. Il main sponsor Fabio Spallanzani è un imprenditore che con l’entusiasmo dei risultati non si tira indietro di sicuro. Noi però dovremo rispettare la scaletta pianificata. Fermo restando che per come sono fatto io, voglio cercare di arrivare in fondo già quest’anno, non importa se faremo o meno i preliminari”.
SERIE A2
Impegno di chiusura per il Bassano ’54 di Luis Nunes che sabato alle 17.15 al palasport affronta Montebello nel derby per sigillare un’annata memorabile sancita da una salvezza larghissima, conquistata con oltre un mese di anticipo e da una rimontona spettacolare in classifica da Natale in poi. Gara più importante per il Montebello che deve mettere il punto esclamativo alla sua permamenza in A2.