UBROKER BASSANO, BLITZ CHE VALE IL SALTO IN CLASSIFICA

I giallorossi passano con un largo e convincente 10-6 a Scandiano.

Ovvio che non è il caso di stappare alcuna bottiglia, ma l’Ubroker torna alla vittoria a casa dello sponsor Spallanzani, che mai avrebbe voluto collezionare brutte figure a domicilio. In questo campionato non c’è mai nulla di scontato e allora il 6-10 largo e convincente con cui Bassano fa bottino in Emilia è un buon viatico per presentarsi all’ultimo appuntamento di regular season sabato prossimo al palazzo con Lodi con rinnovata energia.
Anche perché, come aveva chiesto alla vigilia coach Crudeli, alla fiera dell’ex (da Spallanzani, sino a Crudeli, da Coy, a Festa fino a Mattia Verona stavolta tornato titolare dei pali), la squadra è credibile sino in fondo e il cosiddetto approccio alla gara è spietato. In meno di 3’ Sergione Festa inchioda una spettacolare doppietta (faccia a faccia davanti al portiere e siluro dalla lunga) a stampare lo 0-2 di partenza. Poi dopo un alza e schiaccia di Cancela annullato con troppa precipitazione dagli arbitri, proprio Cancela di giustezza inchioda lo 0-3, sempre lo spagnolo imbeccato da Milani fa 0-4 per la doppietta personale e una serpentina nel traffico di Marc Coy autografa lo 0-5 corretto da Franchi per l’1-5 della pausa.
La ripartenza è sulla falsariga del primo tempo con Bassano a ruggire all’istante: due guizzi pregiati di Cancela e Coy fissano l’1-7 che di fatto archivia anzitempo la faccenda e qui gli ospiti la prendono con molta serenità, allentano un bel po’ le marcature, Crudeli, nonostante l’assenza di Pol Galbas spende tutte le rotazioni e così, dopo un rapido botta e risposta (2-8 targato Hernandez-Canesso), lo Scandiano ringhia un bel po’ e Franchi è il mattatore di un tentativo di rimonta corposissimo (5-8 e quaterna per lui). Mattia Milani da un passo frena l’emorragia (5-9), Alex Raffaelli si rifà sotto (6-9) ma ormai non c’è più tempo e anzi Mattia Baggio sul gong griffa il 6-10 che sancisce un blitz in doppia cifra per l’Ubroker.
Ora Bassano schizza al sesto posto in graduatoria e oggi si guadagnerebbe il tabellone principale dei playoff dove al momento se la vedrebbe con Trissino ai quarti. Ma sabato affronta Lodi al palazzo e se non altro ha il destino nelle sue mani.

SERIE A2: Sazio per la salvezza nel taschino, il Bassano ’54 scivola a Trissino (7-2, doppietta del rientrante Edo Pilati e gara aperta sino al 2-1) e ora dimostra di avere un po’ le pile scariche dopo una rimonta sensazionale cominciata prima di Natale. Ma sabato col Montebello al palazzo (alle 17.15) servirà provare a chiudere con un acuto.