Posticipo di campionato complicato per i giallorossi in Brianza (alle 20.30, fischiano Eccelsi di Novara e Fontana di Milano).
Fine della ricreazione, fermo restando che non c’è stato alcun intervallo perchè la truppa ha sgobbato senza sosta. Dopo quasi quattro mesi e mezzo torna il campionato per l’Ubroker Bassano e l’esordio è subito una sfida delicatissima e disseminata di trappole. Tappa a Monza mercoledì sera alle 20.30 per il posticipo televisivo (diretta tv su MS SPORT CHANNEL, canale 675) , una pista dove lo scorso anno Cancela e compagni si sono scottati nonostante una prova di tiro a segno contro il portiere Zampoli. L’Ubroker è alle prese con evidenti problemi di formazione con due carichi da novanta come il cannoniere Marc Coy e il capitano Samuel Amato, entrambi out causa squalifica e Crudeli sa di dover stringere i denti.
Coach, partenza in salita con scelte obbligate…
Esatto, alle difficoltà della gara si aggiungano quelle delle assenze che ci trasciniamo dalla fine degli scorsi playoff. Occorrerà una partita magistrale da parte dei ragazzi, dovremo interpretare alla perfezione ogni dettaglio. Non mi interessa ora la brillantezza, bensì’ la concretezza. Fatalmente non potremo essere belli, ma peragmatici e di carattere invece sì. Mi aspetto una prova di grande personalità da parte di tutti.
Le rotazioni sono pressochè azzerate…
Infatti. Il quintetto è forzato: Català, Scuccato, Ambrosio, Cancela e Muglia con Mattia Baggio come primo cambio. Poi vedremo se dare respiro e spazio ad altri. Chiederò un sacrificio a tutti e da tutti mi aspetto risposte totali sul piano della disponibilità e della concentrazione. In queste condizioni non sarà semplice strappare un risultato positivo ma dovremo dimostrare la maturità di poterci arrivare.
– Il Monza è un osso duro
Più che mai. Anche se in estate ha perso il portiere Zampoli si è rinforzato ugualmente in ogni reparto con 3 acquisti di gran spessore come l’estemo difensore Campor, l’altro spagnolo Sergi Tornè e l’argentino Tombarindegui che un tecnico di spessore come Colamaria saprà valorizzare. Poi c’è l’eccellente Nadini, il bassanese Pietro Lazzarotto e il thienese Ardit. Sono completi e reduci da una grande preseason, dovremo essere perfetti.
Quale la chiave per non restare a mani vuote?
La capacità di essere pratici sotto rete e la necessità di alzare l’intensità difensiva. Obiettivo podio della serie A? Ripassate fra tre settimane quando sarà esaurita l’emergenza, prima non mi pronuncio.