???????? UBROKER BASSANO, DOMENICA RIPARTENZA COL MONZA AL PALAZZO ????????
Ricomincia il campionato dopo la pausa forzata del Covid e i giallorossi ospitano domenica alle 18 gli ostici brianzoli.
Dove eravamo rimasti? Al franco successo interno prenatalizio col Forte dei Marmi delle stelle, al felice debutto di coach Luis Nunes sulla panchina dell’Ubroker Bassano e a una formazione che aveva orgogliosamente rialzato la testa prima dei rinvii dettati dal virus contro Trissino, Lodi e Follonica e la pausa obbligata di campionato. Ora ci si rimette in gioco con la prima giornata di ritorno e una graduatoria fatalmente monca con tanti recuperi calendarizzati per febbraio in un mese che si preannuncia di fuoco. Intanto, Monza al palazzo domenica sera alle 18 è rivale ostico e qualificato, guidato in panchina da un veterano del mestiere come Tommaso Colamaria. Un avversario all’andata, nella prima assoluta, domata solamente allo spasimo, grazie ad una rete a fil di sirena di Andrea Scuccato. Ergo un trappolone da prendere con due molle così, meglio saperlo prima.
– Coach Nunes, è un match delicato per mille motivi…
“Esattamente. Di mezzo c’è la grossa incognita della sosta dovuta ai contagi, siamo stati fermi un mese ed è come ricominciare daccapo. Per carità, vale per noi come per tutti, ma è una situazione che potremo capire solo in pista. Io dico subito: non aspettatevi la squadra brillante che ha messo sotto il Forte dei Marmi. Abbiamo patito alcuni casi Covid, fortunatamente per il momento alle spalle, ma la qualità degli allenamenti ne ha risentito, tanto sul piano atletico che quello tecnico. Per essere chiari: siamo indietro rispetto a una normale tabella di marcia senza virus. Ma siccome è un’emergenza che ha davvero toccato tutti, la differenza in gara la farà chi avrà accusato o meno gli effetti del contagio. Chi avrà più energia, maggior tenuta e soprattutto migliore attitudine al gesto tecnico, che in queste settimane di stop si è un po’ perso, alla fine la spunterà”.
– Come sta Federico Ambrosio?
Ovviamente meglio, penso di portarlo nei dieci, si siederà in panchina, ma solo per farlo riambientare al clima della gara, non certo con l’idea di schierarlo in campo. Per Fede serve una ripresa graduale, guai affrettare i tempi, sarebbe controproducente e non possiamo permettercelo”.
– Si può dire che con quello che è accaduto è come se ricominciasse un altro campionato?
“Si può dire, anzi, si deve dire. Chi saprà reagire meglio ai guai provocati da quest’ultima ondata di pandemia, avrà le risorse migliori per stare a galla e procedere più o meno di slancio. Ma per le gare imminenti i valori si azzerano, a febbraio probabilmente non più, ora certamente sì. Per questo confido che la gente che verrà al palazzo ci dia una mano e ci sappia star vicino come è accaduto col Forte dei Marmi. Anche il pubblico ora può essere determinante”.
AVVERTENZA: A proposito di pubblico, gli sportivi che vorranno assistere alla gara dovranno essere provvisti di green pass rinforzato (il cosiddetto super green pass) e dotati di mascherina ffp2 che dovrà essere indossata obbligatoriamente.