Mercoledì sera alle 20.45 al PalaUbroker, il quarto di finale secco di Coppa Italia col Sarzana. Chi vince accede alla final four tricolore
Una partita che è già un playoff, un duello dentro o fuori da tutto in una notte. E’ l’emozione garantita dalla formula della Coppa Italia, una sfida senza appello e senza domani, chi vince va avanti e chi perde torna a casa. Solo che chi vince accede alla final four tricolore, un traguardo che Bassano non agguanta da un lustro buono, da almeno 5 anni, quando da queste parti sovrintendeva in panchina Pino Marzella. E arrivarci, dopo essere tornati in Europa, prima in Championsm League, eppoi in WSE Cup dopo quasi un decennio di assenza sul proscenio internazionale certificherebbe un’altra tappa del processo di crescita graduale intrapreso dal club.
Così l’appuntamento di mercoledì sera al palasport (alle 20.45) contro il Sarzana detentore del titolo, può rivelarsi uno snodo stagionale, uno spartiacque dell’annata.
“Senza caricarlo di eccessive pressioni controproducenti, è tuttavia per noi un appuntamento fondamentale del nostro percorso a cui peraltro la società tiene tantissimo – riconosce il direttore sportivo giallorosso Mario Bergamin – mi aspetto che i ragazzi e lo staff lo affrontino con assoluta concentrazione”.
La prova di Sandrigo per quanto significativa, non basterà per passare il turno…
“A Sandrigo abbiamo incontrato un avversario in grande spolvero che era partito a razzo e che ovviamente non poteva tenere quei ritmi per tutta la gara. Ma faccio i
complimenti
 
a loro per una prestazione di gran livello. Noi invece ci siamo assestati nel primo tempo uscendo drasticamente alla distanza nella ripresa. Credo avremmo meritato di più, pure se il pareggio ci sta, ma va dato atto a Català e non solo a lui di aver realizzato un partitone”.
Adesso Sarzana nel duello più suggestivo…
“Loro sono i detentori del trofeo, ci sono davanti in classifica e quindi sono favoriti ma ho grande fiducia nel lavoro dei ragazzi e del coach. Conto anche sull’appoggio della nostra gente. La curva e non solo quella può darci una spinta speciale”.
Ci sono novità riguardo alla permanenza o meno di coach Viterbo?
“ Come previsto avremo una risposta entro fine settimana o al massimo all’inizio della prossima, dopo il match interno col Viareggio. Ma di questo si parlerà più avanti, adesso l’attenzione deve essere tutta sul braccio di ferro col Sarzana”.
In caso di parità si andrà ai supplementari (2 tempi da 5′ ciascuno) senza golden gol e al limite i rigori…
“Nell’evenienza ci faremo trovare pronti, la squadra fisicamente sta bene, anche a Sandrigo atleticamente nel secondo tempo eravamo in palla. Perciò proviamoci e crediamoci”.