UBROKER BASSANO PROVACI ANCORA
Martedì sera alle 20.45 al PalaCastellotti garadue di semifinale scudetto a Lodi. Bassano prova a pareggiare la serie.
Alle spalle il primo round, non c’è tempo per restare sul colpo. L’Ubroker Bassano ha trascorso un lunedì di lavoro in pista per preparare la rivincita di martedì sera al PalaCastellotti, anche se coach Roberto Crudeli torna per un attimo sul duello di garauno.
“Ho avuto modo di leggere commenti e valutazioni sparse, in merito al primo match e non condivido talune analisi – ammette il trainer giallorosso – si è fatto accenno troppo spesso alla condizione fisica e non capisco perchè quando si vince l’aspetto atletico non venga neanche citato e invece lo si tiri in ballo quando si perde. Fisicamente i miei ragazzi sono preparati benissimo, di sicuro non abbiamo perso sabato per quel motivo. Molto più semplicemente hanno deciso gli episodi che Lodi ha saputo sfruttare al meglio e noi invece meno, tutto qui. Ma lasciamo perdere per favore altre considerazioni che non reggono”.
Cosa deve fare Bassano in garadue per pareggiare la serie?
“Ripetere lo stesso copione di sabato con un pizzico di praticità in più. Perchè, sia chiaro, io sono sono stato soddisfattissimo della prova dei miei giocatori. Ovvio che a questi livelli saper incidere e tesaurizzare le opportunità a favore traccia il solco. Sul 2-4 nel finale ho chiamato il pressing per recuperare e il blu a Festa ha di fatto chiuso ogni discorso. Ma sono certo che al posto nostro anche il Lodi sarebbe andato in forcing prendendosi dei rischi. Mi infastidisce, ripeto, leggere valutazioni sulla condizione fisica che non hanno motivo di esistere. Altrimenti ai quarti col Trisisno dovevamo essere spazzati via di fronte alle loro rotazioni infinite e invece la partita è stata esemplare per gestione e condotta. Sembravamo noi quelli con la panchina profondissima. La gara di sabato è stata equilibratissima, Lodi ha meritato ma il risultato non è affatto aderente alla realtà di quanto espresso in campo. In sfide così ravvicinate è essenziale riposare e recuperare energie nervose”.
Come è lo stato d’animo del gruppo?
“C’è grande consapevolezza e convinzione di rimanere dentro la serie. Qualunque sia il risultato dovremo essere pronti per garatre sabato, nei playoff funziona costì, finchè non finisce, qualunque serie resta aperta. Noi ci crediamo, sapendo che Lodi è a mio avviso la favorita numero uno per lo scudetto. Lo sostenevo in estate e lo ribadisco ora. L’esito della Coppa Italia sinora mi ha dato ragione”.