Pareggio pirotecnico tra lo STEMA Bassano e il Monza. Una partita dai mille volti che non ha fatto di certo mancare lo spettacolo ai tifosi presenti al PalaBassano. Per i giallorossi un punto importante, che consente alla formazione di Luis Nunes di allungare sulle dirette concorrenti a poche giornate dalla fine del campionato. Sono sette, infatti, le lunghezze di vantaggio su Thiene e Sandrigo, sconfitte tra le mura amiche rispettivamente dallo Scandiano e dal Sarzana. Il Bassano vede sempre più una agognata salvezza, ed esce dalla sfida al Monza sereno e motivato per giocarsi le sue carte nel derby di sabato a Valdagno.
I primi 25′ sono divertenti e senza esclusione di colpi. Partono meglio gli ospiti che già al 2′ passano in vantaggio grazie ad una ripartenza di Franci. Lo STEMA è vivo e va vicino al pari con Diogo Neves, che da pochi passi spara alto a portiere battuto. Dopo un palo colpito da Zucchetti è Uboldi, il quale ha sostituito il portiere titolare Zampoli, a fermare Crespo in due occasioni. Al 14′ il meritato pareggio giallorosso: bello slalom di Nicolas Barbieri che sigla l’1-1. Altre due occasioni per lo STEMA: Crespo centra una traversa piena e Neves conclude a lato di un nulla. Il Monza si riporta avanti con Nadini, abile ad ingannare la difesa giallorossa con un sottoporta (17′). Un minuto più tardi Neves si fa murare da Uboldi, ma Barbieri è più lesto di tutti e sulla ribattuta firma il 2-2. Al 24′ non viene sanzionato un evidente fallo in attacco su Mattia Baggio e, nella ripartenza ospite, Franci si procura un tiro libero che trasforma per il 2-3 all’intervallo.
Ripresa. Pronti via e Crespo fa 3-3 da pochi passi. Al 2′ il Bassano passa grazie al diagonale di Scuccato, ma nel giro di pochi minuti è il Monza a tornare in vantaggio: prima Zucchetti trova la rete del 4-4, poi Neves perde una pallina sanguinosa in avanti che Franci sfrutta a dovere per il 4-5 ospite (4′). Al 10′ sembra finita: Nadini con un tap-in sigla la sesta rete biancorossa. Ma il Bassano non demorde e torna in partita ancora grazie a Vìctor Crespo, che non sbaglia su assist calibrato di Panizza. Scuccato coglie il secondo palo di serata ma lo STEMA è bravo a trovare il pareggio con Neves, abile a concretizzare con un bellissimo alza e schiaccia. Sul finale di partita altro episodio discutibile: l’arbitro non concede un goal a Scuccato che aveva battuto Uboldi, con la pallina che aveva ampiamente superato la linea di porta. Poco male, è Baggio a siglare il 7-6 approfittando di una corta respinta della difesa ospite. Sembra ormai fatta per lo STEMA, ma il Monza con orgoglio sfrutta l’unica disattenzione della ripresa dei giallorossi e ancora con Franci segna il 7-7 definitivo. Nell’ultimo minuto occasione importante per Crespo che però si fa murare da un attento Uboldi.
Pareggio giusto tra le due formazioni, che forse sta un po’ stretto al Bassano. Il Monza può ringraziare un ottimo Uboldi che si è fatto trovare pronto sugli attacchi dei padroni di casa. Lo STEMA, d’altro canto, può ritenersi soddisfatto per un netto miglioramento in zona offensiva. Segnale importante per andare a Valdagno con la mente libera per tentare l’impresa.