Venerdì sera i giovani giallorossi hanno regolato i pari età lanieri con un secco 4 a 1 nello scontro diretto che valeva il primato in classifica.
Ventra schiera all’inizio Bombieri, Bertollo, Canesso, Scuccato e Zucchiati. Battesimo di fuoco quindi in porta per il giovane portiere giallorosso, vista l’indisponibilità del titolare Simonetto (presente in tribuna a soffrire coi compagni nonostante l’indisposizione che lo teneva forzatamente a riposo). L’under 17 Bombieri si è dimostrato all’altezza del compito, difendendo coi denti la porta bassanese dalle bordate degli avversari, ed opponendosi con maestria anche ad un a punizione di prima all’inizio del secondo tempo, che avrebbe potuto cambiare il corso della partita.
Proprio a causa questa situazione (che poteva essere di difficoltà) i giovani bassanesi entrano in campo all’inizio della partita ancor più determinati e concentrati e, nonostante la pressione alta dei lanieri, dimostrano padronanza nel gioco e deliziano il pubblico di casa con il solito dinamismo, andando in vantaggio su punizione di prima di Scuccato.
La partita prosegue con ritmi elevati ed intensi, ma i bassanesi si dimostrano padroni del gioco e raddoppiano al 14 su un bel tiro di Canesso da fuori, dopo che un’altra punizione di prima per l’ennesimo fallo dei valdagnesi era stata sprecata.
Come al solito la elevata qualità di tutti i giocatori della rosa a disposizione di Ventra permette ai bassanesi di mantenere ritmi elevati e la rotazione dei vari giocatori porta in pista anche Menon e Piotto a contribuire alle danze giallorosse. Si va così al riposo sul 2 a 0.
Nel secondo tempo rientra in campo anche Tottene (dopo tre settimane di assenza per infortunio) che però sfortunatamente incorre subito in un fallo da blu non riuscendo a lasciare in tempo la stecca che si era infilata tra le gambe del giocatore avversario. Proprio in questo momento diventa determinante il giovane portiere Bombieri, che aveva fatto il suo debutto in categoria solo la settimana precedente, parando la conseguente punizione di prima e permettendo così ai locali di mantenere il doppio vantaggio.
Sul due a zero i giallorossi commettono qualche errore di troppo, rischiando in contropiede e sprecando un paio di situazioni di power play (tra cui una clamorosa in 4 contro due) e non riuscendo così a chiudere la partita. L’aggressività dei lanieri si fa però sempre più fallosa e fioccano così i cartellini blu ed i falli di squadra, che portano varie volte i bassanesi ancora all’uno contro uno, realizzando però la rete della maggiore tranquillità solo al 36 con Zucchiati su punizione di prima. Immediatamente dopo i giocatori del Valdagno vanno in goal, cercando di riaprire così la partita, ma Tottene al 43imo chiude il conto con una splendida azione personale il grosso lavoro della squadra e fissa definitivamente il risultato sul 4 a 1.
(Ufficio Stampa Hockey Bassano)