È Stefano Zampoli l’eroe di serata al Pala Rovagnati: il portiere del Monza blocca tutto e regala i tre punti ai suoi. Il Bassano cede ai brianzoli nel 6-2 finale, in una partita combattuta rimasta in bilico fino al 3-1 di inizio ripresa. La formazione di Barbieri si è poi sbilanciata alla ricerca del meritato pareggio, lasciando tanti spazi agli avversari che hanno chiuso la pratica. Domenica alle ore 18.00 al PalaBassano arriva il Valdagno, in un derby nel quale sarà importante dare un segnale forte alla tifoseria dopo le due sconfitte consecutive e il terzultimo posto nella graduatoria.
Il primo tempo è subito frizzante e vibrante, con Crespo che al pronti via scalda subito i guantoni di Zampoli. Il Monza risponde con Martinez e Galimberti, trovando sulla strada Dal Monte a negare il vantaggio. Al 6′ Panizza trova il goal con una conclusione potente da fuori area per lo 0-1. Il Bassano prova ad addormentare la partita ma è sfortunato quando Zampoli salva su Scuccato e, nella ribattuta, Crespo non trova la porta di centimetri: il Monza sfrutta il contropiede con Galimberti che serve a centro area Martinez, abile a trovare il pareggio. I giallorossi continuano ad attaccare ma è sempre Zampoli che blocca le sortite offensive di Scuccato e di Diogo Neves, che non riesce a ribadire a rete un 1vs1 contro Zampoli. Al 13′ è Zucchetti a trovare la rete del 2-1 con un missile da fuori area che Dal Monte, coperto dalla sua difesa, non vede partire. A pochi minuti dal termine è ancora Neves a colpire un palo su punizione, prima che l’arbitro Di Domenico gli annulli il possibile 2-2 per un sospetto fallo di pattino. Il tempo si chiude con un altro legno colpito da Panizza, con Zampoli che nella ribattuta si fa trovare pronto sul tap in di Neves.
Parte meglio il Monza nella ripresa costringendo Dal Monte ad abbassare la saracinesca su Franci. Ma è ancora il portiere giallorosso protagonista, stavolta in negativo, dell’incontro: il numero uno veneto sbaglia il rinvio servendo Galimberti, che appoggia facilmente su Franci per il 3-1 brianzolo. Il portiere del Bassano subisce la quarta rete facendosi rubare la pallina dal movimento rapido di Zucchetti, che porta i suoi sul 4-1. Panizza e compagni subiscono il contraccolpo psicologico ma provano con orgoglio a rientrare in partita, trovando però sempre Zampoli a fermare i tentativi di Crespo e Scuccato. Il 5-1 arriva da un fallo da rigore commesso da Dal Monte, reo di aver colpito con la stecca Martinez: dal dischetto Galimberti non sbaglia. Diogo Neves prova a riaprire la sfida con la rete del 5-2, ma Zampoli è sensazionale quando respinge per tre volte consecutive le conclusioni ravvicinate di Panizza, Scuccato e Barbieri. Il Bassano termina la benzina, sbagliando un rigore con Crespo e un tiro libero con Neves, parato dal solito Zampoli. Al 23′ Martinez chiude i giochi trovandosi a tu per tu con Dal Monte. Finisce 6-2 un incontro equilibrato, nel quale il Bassano non meritava un epilogo simile. Adesso il calendario si fa in salita e sarà fondamentale tornare a fare risultato tra le mura amiche, per uscire da questo periodo complicato in cui gira tutto storto nonostante il gioco non stia mancando.