????????UBROKER BASSANO SCIPPATO A SARZANA
Un’assurda fischiata rovesciata regala il 5-4 sulla sirena ai liguri
Cominciamo da loro, dal drappello di irriducibili della curva che si sono sciroppati una botta di km nel gelo di gennaio per assistere ad uno scempio del genere che odora tanto di presa per i fondelli. E che immaginiamo saranno anche sabato prossimo in Coppa a Grosseto. Il rispetto dovuto e il ringraziamento primario va innanzitutto a loro.
Poi andiamo subito sull’episodio cardine che indirizza il match e ne cambia le sorti con una forzatura ingiustificabile che non c’entra nulla col regolamento. Dunque, mancano 24 secondi alla fine, il punteggio è di 4-4, Scuccato ruba pallina sul passaggio di Borsi e si appresta ad andare in contropiede in campo aperto ma viene steso dallo stesso Borsi, per un attimo il pubblico di casa resta in silenzio, nessuno del Sarzana fiata e invece a sorpresa Carmazzi ribalta la chiamata e assegna il tiro diretto del 20° fallo ai liguri supponendo una simulazione che obiettivamente su un possibile contropiede in superioritĂ numerica non c’è mai: mancano 20 secondi e Scuccato ha un contropiede spalancato davanti a se e come minimo una superioritĂ numerica in attacco da sfruttare, cosa fa’ simula ???
Garcia fissa il 5-4 del trionfo rossonero e a nulla servono le vibranti ma corrette proteste della panchina giallorossa.
E sorprende semmai come un arbitro navigato e di comprovata esperienza come Carmazzi sia potuto incorrere in una topica simile, errore francamente inammissibile per un veterano di lungo corso come lui. E pure inspiegabile. Non ci sono neanche precedenti specifici tra Bassano e il fischietto viareggino tanto da supporre cose in sospeso o ruggini pregresse, per questo stupisce. Crediamo piuttosto si sia trattato di una pessima giornata che può capitare a qualunque arbitro come a un attaccante o al portiere ma che all’Ubroker è però è costata come minimo un punto se non addirittura 3 in caso di trasformazione del penalty. Il che fa tutta la differenza del mondo, specie se in classifica per quella fischiata passi dal terzo posto a una lunghezza dal secondo all’attuale settimo. Logico e conseguenziale che ci sia del risentimento.
Che non fosse una serata propizia per Carmazzi si era giĂ intuito dalla prima chiamata, una punizione fuori area trasformata in tiro franco e che poi ha portato al successivo rigore dell’1-1 Sarzana. Quantomeno sappiamo con certezza che il designatore arbitrale ha preso visione dell’intera gara.
Quanto al match, Bassano ha sempre guidato sino all’1-3 stampato da una tripletta di Samuele Muglia, Sarzana ha segnato 5 gol con 4 piazzati e una sassata dalla lunga di Borsi, Mattia Baggio aveva bollato il 3-4 prima dell’incredibile ribaltone finale.
La prestazione della squadra è stata quella di una formazione robusta, solida e in crescita costante. Ma parliamo di niente se poi tutto viene spazzato via da fischi palesemente incongrui che condizionano pesantemente risultati e classifica.